Ufficio sostenibile: dalla progettazione alla realizzazione. I nostri consigli.
9 MARZO 2023

La sostenibilità ambientale è una questione che - al giorno d’oggi - riguarda davvero ogni settore dell'economia e della società in generale. Mai come in quest’ultimo periodo si è reso evidente quanto il nostro pianeta abbia risorse limitate ed esauribili e quanto i cambiamenti climatici e l'inquinamento stiano influenzando sempre di più la vita quotidiana di ognuno di noi, impattando negativamente sia la salute umana che la biodiversità.
Per questo motivo, ogni settore deve adottare pratiche sostenibili e responsabili, in grado di ridurre l'impatto ambientale delle attività umane. Il settore industriale si sta muovendo nell’adozione di tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico. Il settore agricolo cerca di privilegiare scelte biologiche, che riducono l'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici. Il settore trasporti si muove verso l’utilizzo sempre più diffuso di veicoli elettrici o ibridi.
E gli uffici? Quali sono le scelte che un’azienda può mettere in atto per realizzare uffici sostenibili, amici dell’ambiente? Ecco qualche consiglio dei nostri esperti.
Come progettare un ufficio sostenibile
Progettare un ufficio sostenibile richiede un'attenta pianificazione e una scelta accurata dei materiali. Prima di tutto, è importante considerare l'efficienza energetica dell'edificio, che può essere raggiunta attraverso l'isolamento termico delle pareti, l'installazione di finestre a basse emissioni e l'utilizzo di sistemi di illuminazione a basso impatto. Inoltre, è possibile adottare soluzioni di climatizzazione innovative, che garantiscano elevate prestazioni con consumi ridotti.
Un ruolo fondamentale, tuttavia, è affidato anche alla scelta degli arredi. Prima di tutto, è bene privilegiare materiali ecologici e a basso impatto, come il legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile o altri materiali riciclati. Ma attenzione: l’aspetto più importante da valutare è la qualità. Scegliere di arredare l’ufficio con componenti di qualità, significa investire sul futuro. L’enorme produzione di rifiuti è tra le principali cause di inquinamento: scegliere arredi duraturi e affidabili consente di ridurre al minimo il rischio di doverli cambiare spesso.
In Tecno Arredo crediamo fortemente nella qualità dei materiali e nella progettazione di uffici che possano accompagnare le aziende per anni, mantenendo la massima qualità estetica ed efficienza pratica.
Nel nostro showroom potrai trovare scrivanie, sedute, armadiature, pareti divisorie e tutto ciò che riguarda l’arredamento per uffici. Contattaci senza impegno per un preventivo.
Best practice per ottenere un ufficio sostenibile
Oltre all’edificio e all’arredamento, ci sono altre pratiche virtuose che possono fare la differenza e aiutarti nell’ottenere un ufficio sostenibile. Ad esempio:
- riduci al minimo il consumo di carta
- utilizza prodotti biodegradabili e compostabili per caffè e bevande
- incentiva lo smart working
- incentiva il car sharing o l’utilizzo di biciclette per raggiungere l’ufficio
Seguendo questi consigli potrai realizzare un ambiente di lavoro rispettoso dell’ambiente e lungimirante, per un futuro davvero sostenibile.